Con l’arrivo della bella stagione iniziamo a scoprire le gambe ed ecco che appare la pelle a buccia d’arancia. Cosa fare?
La cellulite è uno stato infiammatorio a livello del tessuto connettivo che provoca un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte come le cosce, i glutei e i fianchi, si manifesta con il famoso aspetto bucherellato a buccia d’arancia. Non è correlata al sovrappeso, infatti, anche donne di esile corporatura possono averla.
La causa principale della cellulite è una prolungata e non trattata ritenzione idrica che provoca un accumulo di liquidi e tossine a livello sottocutaneo e induce un rallentamento del microcircolo provocando infiammazione e noduli.
Le cause della ritenzione idrica possono essere diverse: di natura ormonale, come ciclo mestruale, gravidanza e menopausa; una scarsa idratazione; uno stato di sovrappeso o obesità; un’alimentazione ricca di zuccheri e sodio; un uso frequente di tacchi molto alti e una postura scorretta.
Per combattere questo inestetismo è utile adottare una dieta ipocalorica, abbinando sempre una regolare attività fisica. Una dieta senza movimento, infatti, non apporta benefici sulla cellulite e sull’effetto a buccia d’arancia, anzi una dieta priva di attività fisica riduce la massa magra e questo rende l’inestetismo della cellulite più evidente.
Per migliorare l’aspetto estetico della pelle si possono applicare creme a base di attivi liporiducenti come la caffeina, fosfatidilcolina, glaucina, carnitina e attivi vegetali drenanti come la centella asiatica e the verde.
Per facilitare l’assorbimento dei trattamenti cosmetici è utile preparare la pelle con scrub specifici anticellulite una volta a settimana e poi applicare quotidianamente la crema con un leggero massaggio.
Si consiglia di seguire un’alimentazione a base di cereali, proteine magre (legumi, pesce azzurro,uova, carni bianche), frutta, verdure, frutta a guscio e semi oleosi, questi ultimi, ricchi di omega 3, aiutano a ridurre l’infiammazione. Inoltre si può integrare con l’assunzione di centella, bromelina, pilosella, tutti utili a drenare e ripristinare il microcircolo.
Per ricevere maggiori informazioni e conoscere tutti i prodotti per ridurre gli inestetismi della cellulite, le dottoresse Sandra De Pascali, Nunzia Pellegrini, Silvia Rizzo ti aspettano presso la Farmacia del Mare per una consulenza personalizzata.